calabretto
azienda agricola
SALENTO: TERRA DI ESPRESSIONI UNICHE
Un straordinario universo di vigneti ed uliveti ha dato origine al nostro territorio. Ogni anno, oggi come ieri, questo posto ricco di sfumature ci permette la realizzazione dei nostri grandi prodotti. Proprio da questo nasce Calabretto, l’azienda che più di tutte si è specializzata nell’arte dell’innovazione, ricercando all’interno del proprio territorio le piantaggioni più evocative. Ci troviamo nel cuore della penisola salentina, in Puglia. Il nome di questo territorio e` riconducibile a piu` radici etimologiche.
Tra di esse si pensa che derivi dalla parola “Sale”, inteso come terra circondata dal mare. La storia racconta che da tempi immemorabili questo territorio era coltivato a vite e uliveti e questa specificita` e` evidente nello stemma della Regione Puglia e in quello di Francavilla Fontana, la nostra città. Qui il clima e` mediamente mite e temperato, ideale per la coltivazione della vite e dell'ulivo. Il suolo è principalmente di medio impasto e franco-limo-argilloso, perfetto per lo sviluppo di queste piante.
La Vocazionalità del Territorio
Clima
Il clima mite, molto soleggiato e caratterizzato da piogge scarse o sporadiche è ideale per la crescita delle nostre piante. In particolar modo, la presenza costante del sole fa si che vi sia una buona illuminazione su tutta la chioma e generi un microclima al suo interno favorevole al suo sviluppo.
Umidità
Moderata e costante umidità, sia per ciò che concerne il terreno, sia nell'ambiente circostante caratterizzano la nostra area: questi livelli di umidità sono tipici di un clima 'Subumido' i cui valori si aggirano fra i 5Im e i 25Im e oltre ad essere ideali per lo sviluppo della pianta rendono ostile l'ambiente ai parassiti che potrebbero rovinare le piante ed i raccolti.
Temperatura
Temperature medie annue di 16-17 °C sono ottimali ai fini della crescita del frutto, e l'assenza di gelate tardive e/o precoci (nei periodi primaverivi o autunnali) fanno si che le piante seguano il loro naturale processo di produzione senza sbalzi improvvisi che comprometterebbero l'integrità del frutto e di conseguenza la qualità del prodotto finale.
Suolo
È nostra premura mantenere l'equilibrio già presente nell'agroecosistema circostante, il quale presentà un'elevata biodiversità ed un'alto livello di fertilità. Preserviamo queste caratteristiche fondamentali proteggendo il suolo dagli agenti naturali, quali acqua e vento e attraverso un’attenta gestione della sostanza organica (es. residui colturali) per mantenere la fertilità.
pH Terreno
Otteniamo i migliori risultati di produzione grazie anche alla tipologia dei nostri terreni, che sono tutti di medio impasto, franco sabbiosi, franco-limosi, argillo-limosi o franco-limo-argillosi, aventi un pH compreso tra 6,8 e 7,5. Le piante a questi livelli di pH trovano le condizioni migliori per il loro processo di produzione e per il loro mantenimento nel corso del tempo.
Elementi Chimici
L'ottima fertilità dei nostri terreni è data dalla presenza di elementi chimici che sono il nutrimento delle piante, necessario al loro sviluppo. In particolare si riscontrano ottime quantità di Azoto e Potassio che sono assorbiti durante tutta la stagione vegetativa, ed il Fosforo che è assorbito soprattutto nella prima parte della stagione vegetativa.